E metti che ….un avvocato astigiano dal nome Conte Paolo con la passione della musica scriva testi di autentica bellezza!
……..e infine metti che….gli Avion Travel piccolissima orchestra dal cuore mediterraneo sappia trasformare in suono la poesia….il risultato sarà un opera che affronterà indenne le offese del tempo e che aggiungerà finalmente una pagina gloriosa alla nostra “bella” musica contemporanea!
Danson metropoli non è semplicemente un incontro tra validi e seri professionisti che hanno deciso di collaborare……..è di più, molto di più!
Mi è bastato ascoltarlo una volta sola per sentire che era nato un piccolo capolavoro.
Fu lei a far si che lo schivo Paolo Conte la smettesse di regalare canzoni a destra e manca…fu lei a far si che l’avvocato cominciasse a suonarsele e cantarsele da solo insieme a una grande orchestra in Italia e in giro per il mondo!
E fu lei a scoprire e lanciare La Piccola Orchestra degli Avion Travel dando loro la possibilità di esprimersi al meglio raccogliendo successo e credibilità.
Sono occorsi ben due anni per mettere a punto l’album perché per fare cose belle e importanti c’è bisogno di cura, di pazienza, di amore coltivato, di ispirazione…. di tempo.
Nulla è stato fatto senza la presenza e l’approvazione di Paolo Conte.
Non aspettatevi di trovare in questo lavoro le canzoni del cantautore rifatte paro paro…..quello che sentirete sarà qualcosa di diverso…rispettoso dell’impronta autoriale ma innovativo per l’uso preponderante e massiccio della chitarra magistralmente suonata da Fausto Mesolella.
C’è l’ultimo pezzo LANGUIDA…..in cui la chitarra per tre minuti buoni amoreggia con gli archi dell’orchestra………
Ricordo parecchi anni fa, avevo appena incrociato la loro musica e una sera ebbi la fortuna di parlargli e di dirgli quanto mi piacesse quel suo modo così teatrale di cantare ….e lui ammise raccontando di come agli esordi avesse avuto tanta difficoltà…lui così alto e magro….a sapere come muoversi e dove mettere le mani….e che un corso di teatro gli aveva finalmente dato la possibilità di esprimersi anche con il corpo.
Paolo Conte a quanto pare ama Napoli , in varie occasioni infatti si è cimentato nel dialetto napoletano…con bei risultati devo dire…..come la canzone SPASSIUNATAMENTE.
.
Questo album tra l’altro vede anche la partecipazione straordinaria di Gianna Nannini che insieme a Beppe Servillo e allo stesso Paolo Conte canta in ELISIR
Non è accaduto come altre volte che qualcuno riarrangiate canzoni di altri abbia finito col farne scempio…in questo caso i testi di Conte sembrano rivivere di nuova vita..impreziositi ancora di più da nuove sonorità….calde e appassionate.
Beh…mi piacerebbe farvi ascoltare le musiche ma purtroppo a questo ci dovete pensare Voi…acquistando il disco che ….merita!
L’ultima e l’unica cosa che posso fare è trascrivervi il testo che più mi piace…questo si..e ve lo dedico……….
Piovono applausi
Dietro ai ricordi
Scroscia una pioggia
Strana laggiù,
Cosa sai di me?…
Donna di ieri,
Stanca e struccata,
L’uomo di oggi ti troverà
Cosa mai fa battere il mio cuor?
Un’ immagine, forse un modo di…
Cosa sai, di me cosa ne sai?
…
La banda suona gl’ inni di una
Patria lontana sempre di più…
Cosa sai di me?…
Luce segreta,
Qui cosa fai?
…
Casa sai di me… cosa sai di me?
Se tu sai far battere il mio cuor
Sì ma tu di me, cosa sai?
Cosa sai di me, cosa ne sai?
A volte penso che fino a quando una nota….una sola…. riuscirà a far vibrare anche solo una corda del mio cuore…..allora vorrà dire che…..sono ancora viva.
http://it.youtube.com/watch?v=XNf2daHkybM

Guendalina,io ho conosciuto Paolo(Conte),si bel tipo,come tutti i genovesi
nostalgico…
Io…peggio
kiss
Raimondo,Poeta,scrittore
se puoi contattami,mi piace quello che tratti nel blog,original(all’inglese)
Ciao,Guendalina,grazie x l’intervento,molto gentile,ripassa quando vuoi,
gia’ detto,questo blog mi piace…
kiss
Raimondo,Poeta,scrittore
Ciao,
Raimondo
con questi colori non si legge niente